Vai al contenuto

VILLA ROSA – Chianti classico

VILLA ROSA CHIANTI CLASSICO DOCG GRAN SELEZIONE 2019 CONQUISTA I TRE BICCHIERI PER IL QUARTO ANNO CONSECUTIVO!
Cari amici, 
 
siamo entusiasti di condividere con voi una notizia che riempie di orgoglio tutto il team di Famiglia Cecchi.

Villa Rosa Chianti Classico Gran Selezione 2019 è stato premiato con i Tre Bicchieri dalla Guida I Vini d’Italia del Gambero Rosso.

Per il quarto anno consecutivo, questo riconoscimento per la nostra Gran Selezione rappresenta un risultato significativo che testimonia ancora una volta la dedizione, la passione e l’artigianalità che mettiamo in ogni bottiglia.

Siamo grati per il vostro continuo sostegno e collaborazione, che ci ha permesso di raggiungere questi traguardi straordinari.
 

 
ALLA SCOPERTA DI VILLA ROSA CHIANTI CLASSICO DOCG GRAN SELEZIONE 2019
 
Il Chianti Classico Docg Gran Selezione è l’etichetta più emblematica di Villa Rosa, una delle ultime proprietà acquisite da Famiglia Cecchi nel suo viaggio attraverso alcune delle denominazioni vinicole più prestigiose del centro Italia. Un vino che rappresenta infatti il ritorno di Famiglia Cecchi in Chianti Classico e l’imprinting da «vigneron» dell’azienda.

Tenuta Villa Rosa conta 30 ettari vitati, situati in una delle aree più vocate della denominazione, proprietà che vanta una lunga storia in termini di età dei vigneti (il più longevo è stato impiantato nel 1965) e un ampio patrimonio genetico salvaguardato nel tempo.

Prodotto in sole 13.000 bottiglie, Villa Rosa Gran Selezione abbraccia appieno il territorio d’origine; un’espressione che esalta i caratteri di eleganza e longevità che contraddistinguono Castellina in Chianti, una delle 11 UGA (Unità Geografiche Aggiuntive) recentemente individuate dal Consorzio Chianti Classico.

Le uve provengono dalle vigne più elevate della tenuta, situate tra i 340 e i 425 metri sul livello del mare. Qui si ritrovano suoli calcarei con matrice argillosa e ricchi di galestro che conferiscono al vino complessità aromatica, sapidità ed equilibrio.

La vinificazione avviene in serbatoi di acciaio a temperature dai 25-28 °C, con un periodo di macerazione sulle bucce di 15 giorni. Dopo la fermentazione malolattica, il vino affina per 18 mesi in tonneaux e per 12 mesi in cemento per poi riposare in bottiglia almeno 6 mesi. 
 
Villa Rosa Gran Selezione 2019 incarna ed interpreta perfettamente i connotati della sua eccezionale vendemmia, regalando una maturità, una tessitura tannica e una progressione tipiche delle grandi annate. Un vino elegante che si rivela al naso con note di frutta rossa matura, ciliegia sotto spirito e amarena; completano il complesso bouquet sfumature di erbe aromatiche e spezie. Al palato l’ingresso è avvolgente, sostenuto da tannini vibranti e setosi che accompagnano un finale lungo, vivo e sapido. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *